Bocon Damon o Punta Giasset dalla strada per Dondena

filbozz
2 14/01/2017
Partiti da Chardonney, nessun problema arrivare al parcheggio degli impianti.
Crosta da rigelo portante
Polverosa

Partiti da Chardonney su per le piste. All’inizio fondo ghiacciato per fortuna ricoperto dall’ultima nevicata. Dalla partenza dello skilift al Ponte d. Maddalene siamo saliti a Champlong. All’alpe Tuerie invece di continuare ino al parcheggio estivo siamo saliti direttamente all’alpe Giasset e da lì come da mappa fino in punta. Vento forte solo l’ultima mezz’ora. In discesa un po’ di tutto, tranne roba bella: sastrugi dalla punta al colle, dopo croste da vento intercalate a neve gessosa con tratti di vecchie sciate gelate. Nella parte bassa crosta coperta da farina, con gamba buona pure sciabile ma le mie ormai non ne potevano più. Da Champlong al ponte oggi era potabile, le piste pure, facendo attenzione all’ultimo muro in basso ormai ben scarso di materia prima e al tratto ghiacciato finale. Considerando le previsioni catastrofiche non c’era poi un vento ed un freddo insopportabile, comunque nessuno è arrivato sudato più di tanto…