Bocon Damon o Punta Giasset dalla strada per Dondena

molalacorda
06/01/2015
vedi nella descrizione
2000

Non ho dato una valutazione alla gita in quanto le condizioni sono decisamente anomale per il periodo, purtroppo la scarsità di neve a quote inferiori ai 2000 metri sta condizionando una stagione iniziata sotto buoni auspici a metà novembre. Accesso: la strada è pulita fino a quota 1700 poi un tratto ghiacciato di circa 200 metri fa si che alcuni si fermino mentre altri anche con auto normali e le termiche riescano a superare questo tratto oltre il quale è possibile arrivare fino al bivio del sentiero estivo oppure oltrepassarlo e arrivare fino a quota 2000 circa soprattutto se si posssiede un 4×4. Noi arrivati piuttosto presto ci siamo fermati a quota 1800 circa, quindi sci in spalla e in circa un’ora abbiamo percorso il sentiero estivo, quasi privo di neve ma molto suggestivo, che si inoltra nel vallone del lac Raty, ad un colletto a quota 2150 si esce dal bosco e inizia finalmente la neve continua e anche piuttosto abbondante, da qui alla vetta senza coltelli e senza problemi. Discesa dal vallone Giasset con ottimo innevamento, condizioni parte alta cercando i tratti meglio esposti al sole condizioni simil primaverili, parte mediana alternanza di crosta portante e non, parte bassa sopra la strada neve ormai cotta dal sole con buona sciabilità, quindi strada ghiacciatissima con possibilità di scendere fino a quota 2000, infine tolti gli sci rientro in circa 30 minuti all’auto. Almeno 20-25 skialp sul percorso saliti sia dal vallone Raty come noi che dal Giasset. Temperatura gradevole in vetta con assenza di vento e panorama spaziale soprattutto su Cervino e Rosa.

Con Francesca, Cristina, Silvia, Luciana, Ghiglio e Gerry. E speruma che ‘l 2015 a porta ‘n po’ ‘d fioca!!!!!!!