Bocon Damon o Punta Giasset dalla strada per Dondena

vedi nella descrizione
Crosta da rigelo portante
2000

Non ho dato una valutazione alla gita in quanto le condizioni sono decisamente anomale per il periodo, purtroppo la scarsità di neve a quote inferiori ai 2000 metri sta condizionando una stagione iniziata sotto buoni auspici a metà novembre. Accesso: la strada è pulita fino a quota 1700 poi un tratto ghiacciato di circa 200 metri fa si che alcuni si fermino mentre altri anche con auto normali e le termiche riescano a superare questo tratto oltre il quale è possibile arrivare fino al bivio del sentiero estivo oppure oltrepassarlo e arrivare fino a quota 2000 circa soprattutto se si posssiede un 4×4. Noi arrivati piuttosto presto ci siamo fermati a quota 1800 circa, quindi sci in spalla e in circa un’ora abbiamo percorso il sentiero estivo, quasi privo di neve ma molto suggestivo, che si inoltra nel vallone del lac Raty, ad un colletto a quota 2150 si esce dal bosco e inizia finalmente la neve continua e anche piuttosto abbondante, da qui alla vetta senza coltelli e senza problemi. Discesa dal vallone Giasset con ottimo innevamento, condizioni parte alta cercando i tratti meglio esposti al sole condizioni simil primaverili, parte mediana alternanza di crosta portante e non, parte bassa sopra la strada neve ormai cotta dal sole con buona sciabilità, quindi strada ghiacciatissima con possibilità di scendere fino a quota 2000, infine tolti gli sci rientro in circa 30 minuti all’auto. Almeno 20-25 skialp sul percorso saliti sia dal vallone Raty come noi che dal Giasset. Temperatura gradevole in vetta con assenza di vento e panorama spaziale soprattutto su Cervino e Rosa.

Con Francesca, Cristina, Silvia, Luciana, Ghiglio e Gerry. E speruma che ‘l 2015 a porta ‘n po’ ‘d fioca!!!!!!!