Bocon Damon o Punta Giasset dalla strada per Dondena

almugsa
1 12/02/2011
sino al penultimo tornante della strada asfaltata
Crosta da rigelo portante
Crosta da rigelo non portante

Era da qualche tempo che ci volevo andare per conoscere la zona, ma evidentemente non era il momento giusto.
Strada per Dondena innevara e battuta.
Salita in ambiente solitario (camosci a parte) molto bello e aperto con ampi pendii facilmente percorribili.
La discesa è un’altra storia. Si sarebbe potuto tenere un Corso Avanzato per esemplificare la trasformazione dei cristalli di neve; ce n’era per tutti i gusti.
La parte alta: crosta portante, onde da vento, farina soffiata, firn, marcetta. Da meta in giù croste non portanti e tracce ancora gelate alle 12,30.
Gli ultimi 150m: trappole mortali. La crosta si sfondava all’improvviso e lo sci sprofondava di oltre mezzo metro in una graniglia inconsistente e la forza d’inerzia portava ad incastrare le ginocchia contro la crosta pressata. Un solo modo per uscirne: contare sui compagni e spalare per poter estrarre gli sci.

Mi scuso con chi ho trascinato in questo delirio: mia figlia Irene e i due Beppe.