Bocon Damon o Punta Giasset da Mont Blanc, anello

francoa
5 18/12/2010
innevata da Champorcher a Mont Blanc
Crosta da rigelo non portante
Crosta da rigelo portante

Giornata gelida -10° alla partenza (e mantenutasi sempre molto fredda) ma splendente; un magnifico sole sino quasi al rientro momento in cui si stava velando e coprendo. Neve consistente sulla traccia presente sull’intero percorso ricoperta solamente da un lieve strato di farina nuova; pendii non carichi (anzi scarsa) quindi condizioni ideali per la ciaspolata.
Si calzano le racchette sin dal parcheggio, saliti da Cort dopo il bivio del lago Muffet (sv Barbustel) abbiamo seguito la traccia bassa per il mont Ros arrivando al colle per scendere all’alpe Raty e poi a dx per l’ampio canalone che conduce all’ampia salita al colle, poi a dx l’ultimo strappo per il Bocon Damon.
Stesso itinerario per il rientro.

Oggi in ottima e numerosa compagnia: Elio@C Anna Max49 Erba_Olina Matteo@A Adriano@B Ernesto e gli amici Ezio@G e Michele@P.
Un saluto a Gino del CAI di Almese che in trasferta in VdA a salito in solitaria il Bocon dove abbiamo avuto modo di conoscerci; buone gite!