Bocon Damon da strada per Dondena

muntagnin77
4 26/11/2022
Torino-Aosta-Pont St Martin-Hone-Champorcher

Parcheggiato l’auto a Mont Blanc (la strada per Dondena è aperta, ma viste le condizioni già pietose di suo in cui versa e la presenza di neve e ghiaccio ho preferito parcheggiare prima…). Dopo circa 1,5 km si deve svoltare a destra seguendo indicazioni sentiero 9A sino al Lago Raty (sin qui sentiero sempre ben segnalato). Dal lago in poi bisogna prestare attenzione ad individuare gli ometti (io comunque non ho riscontrato particolari difficoltà nell’individuazione). In pratica, dal lago, si svolta leggermente a destra e si inizia a salire nel vallone che porterà poi al colle Pontonet e, successivamente, alla cima. Qualche cm di neve incontrato salendo, ma poca roba, non compromette assolutamente l’ascesa. Dalla cima (caratterizzata da un ometto di pietre al cui centro è stato apposto un bastone di legno) si gode un’ottima visuale. Presente un libricino di vetta.

Numerosi camosci incontrati lungo il percorso