Bocon Damon dalla strada per Dondena

Bocon Damon dalla strada per Dondena
windeugenio
4 09/09/2020
Strada abbastanza sconnessa, stanno tagliando alberi quindi occorre parcheggiare in modo intelligente onde evitare problemi con chi lavora.

Saliti all’alpe Chapy, abbiamo raggiunto il pianoro superiore sino all’alpe Raty Inferiore ed il vicino lago Raty.Da quì si procede su vaghe tracce di sentiero e qualche ometto fino a giungere sul filo di un ripido pendio al di sotto della bastionata rocciosa.Da qui la pietraia si presenta ripida e costante ma deviando su qualche tratto erboso si giunge al colle Pisonet, deviando a destra si raggiunge la cima del Bocon Damon. Il panorama è superbo e si spazia dal Rosa al Cervino,dal Gran Paradiso alla Rosa dei Banchi insomma panorama a 360 gradi. Purtroppo noi ce lo siamo goduto pochi attimi in quanto la nebbia ci ha raggiunto precludendo la meravigliosa vista.

Per me la gita è da considerare EE, dal lago Raty se non si conosce la zona, come noi, è meglio avere con se un tracciato gps perchè non esiste sentiero. Gita condivisa con l’amico Massimo sempre in forma nonostante le ferie in una giornata inizialmente bellissima ma che arrivati in punta ci ha presentato il conto avvolgendoci nella nebbia.