Bocon Damon dalla strada per Dondena

Bocon Damon dalla strada per Dondena
franz-roten
5 04/01/2019
strada pulita sino al parcheggio in corrispondenza del sentiero per il lago Muffè

Partiti dal parcheggio in corrispondenza della partenza del sentiero per il lago Muffè (evitato il cavalletto che a Mont Blanc annunciava il divieto di transito sulla strada per Dondena a partire da Cort), abbiamo lasciato le ciaspole in auto, poi a piedi abbiamo percorso circa 2 km sulla strada per Dondena (alcuni massi sulla strada spiegano il divieto) ed imboccato lo stradino per l’alpe Tsapy, poi seguendo il sentiero estivo 9A siamo arrivati agevolmente al lago Raty, dove abbiamo imboccato il valloncello in direzione nord ovest che porta al vallone alla cui testata c’è il Bocon Damon. Nel vallone abbiamo calzato i ramponi e siamo andati praticamente per la massima pendenza in cima. In discesa invece siamo andati al col du Pisonet e ci siamo tenuti più a destra (rispetto alla traccia di salita, in discesa l’avevamo alla nostra sinistra…) ritornando al lago Raty. Da qui cii siamo diretti seguendo il sentiero estivo 9c prima alla baita Raty dessous , poi abbiamo valicato il colle sotto la Tets des Hommes, abbiamo costeggiato il lago Vernouille sulla sinistra e continuando sempre sul 9C siamo scesi alla macchina. Tolti i ramponi in discesa a quota 2100 circa e poi fatta molta attenzione alle chiazze di ghiaccio sul sentiero.

Bellissima gita, che posso certamente consigliare anche se non soprattutto in queste condizioni. Vista dalla cima eccezionale su buona parte della Valle d’Aosta (in primis il Cervino senza nulla tra noi e lui). Con Luigi, Franchino e Ermy, CAI Cameri