Bocciarda (Monte), Punta Curbasiri traversata Alpe Colombino – Colle della Roussa per Punta dell’Aquila

anna-restelli
3 24/04/2023
Nessun problema, ampio parcheggio all'alpe colombino

Da Alpe colombino preso quasi subito il sentiero che evita il primo pezzo di strada fino a pian del secco dopodiché strada fino al colle e per sentiero in cima al monte Aquila. Vista l’ora decidiamo di proseguire fino al colle della roussa, passando per una cima senza nome con ometto, colle Meina, porta Soresina, monte Bocciarda, Alpe bocciarda, Courbasiri. Dal colle della roussa scesi per sentiero 414 passando per il rifugio fontana mura (fonte d’acqua poco prima del rifugio e poi vicino all’alpeggio), palazzina sertorio, strada poderale fino a quota 1138 circa dove abbiamo preso un sentiero molto ripido (indicazioni pian del secco) che ci ha portato fino a quota 1440. Da qui in 15 minuti siamo ritornati alla macchina.

Giro molto panoramico, giornata molto limpida anche se un po’ ventosa. Abbiamo trovato neve al colletto sopra l’Alpe bocciarda e sulla Courbasiri, ma non ha creato problemi.
Con Achille