Bocciarda (Monte), Punta Curbasiri traversata Alpe Colombino – Colle della Roussa per Punta dell’Aquila

Bocciarda (Monte), Punta Curbasiri traversata Alpe Colombino – Colle della Roussa per Punta dell’Aquila
La gita
marinag
5 19/02/2022
Accesso stradale
Ottimo fino a Forno di Coazze, superato il santuario, ampio piazzale sterrato sulla sinistra, prima del campeggio I Pianas.
Traccia GPX

Lungo ed appagante itinerario percorso in senso inverso rispetto alla descrizione e con chiusura anello al parcheggio del camping I Pianas di Forno di Coazze, subito dopo il santuario. Nevai residui sul versante val Sangone, mentre il versante sud è tutto pulito. Il sentiero è tracciato; abbiamo scelto di salire la Courbasiri passando poi per l’Alpe Bocciarda, il Colle della Meina, punta Acuta, evitando anche la già tanto gettonata punta dell’Aquila, raggiungendo infine la Cappella Madonna della Pace al Bivacco 3′ alpini. Di qui in poi solo discesa verso Pian del Secco e successivo ripido sentiero spacca ginocchia fino ad intercettare la pista forestale verso Colletto del Forno. Si tiene la sinistra e si raggiunge la XIII stazione della Via Crucis che si percorre fino a valle, attraversando l’area sacra della grotta della Madonna di Lourdes.

Con Sergio, fautore appassionato di sempre nuove sfide, al limite della pazzia: si deve tener conto di circa 9 ore di cammino totali.

Link copiato