Bocciarda (Monte) da Strada di Pian Neiretto

Bocciarda (Monte) da Strada di Pian Neiretto
La gita
scristal2
2 20/03/2010
Accesso stradale
Strada pulita
Osservazioni
Nessuno
Quota neve m
1000

Innevamento ancora piu’ che buono sin dalla partenza , ma questo e’ il we sbagliato e piu’ negativo per la neve , con un tiepido flusso da sud-ovest che unito alla persistente copertura nuvolosa cuoce la neve ( tutti gli anni un we cosi’ in primavera si becca sempre, speriamo solo che non si ripeta !)e la rende poco adatta al girovagare per monti.
Comunque, partito con cielo nuvoloso ma visibilita’ buona sino all’alpe Sellery a monte, mi sono ritrovato poi un nebbione colossale e umidissimo al Colle della Roussa e la speranza di “bucare” una volta raggiunta la cima.
Ma oggi la Bocciarda non era sufficientemente alta da uscire del tutto dalle nebbie, cosi’ solo un fastidiosissimo riverbero e qualche sprazzo di azzurro sulla verticale, ma panorama intorno nullo.
Discesa col lanternino seguendo la traccia di salita sino quasi all’alpeggio, poi visibilita’ di nuovo accettabile.
Insperatamente , vista la neve, sciata discreta, si sfondava di 10-15 cm, ma il fondo ancora teneva e le code non hanno mai ceduto. Nessun problema sulla stradina ormai battuta dai precedenti passaggi.
Quantita’ neve 4/5
Qualita’ neve 2/5
Con Claudia 4wd.

Nessuno in salita , in discesa sotto il colle incrociati invece un ciaspolatore, uno ski-alp e due escursionisti sulla stradina.

Ps Stradina non scorrevolissima e con qualche risalita: per chi non ama il genere meglio quindi dirigersi all’Aquila !

Link copiato