Bocciarda (Monte) da Strada di Pian Neiretto

mangiasalite
3 14/02/2010
pulita

Salve.Oggi giornata con meteo strana:partiti dal tornante a quota 1176 con nuvole e pallido sole e nevischio per tutta la gita.Un pò monotona la strada iniziale che rimane sostanzialmente in piano per 3,5km.Arrivati al bivio della palazzina Sertorio,si incomincia a salire ed in breve si arriva all’alpeggio Sellery(mt1750).La quantità di neve è spettacolare!!!Dopo breve sosta ripartiamo alla volta del Colle la Roussa(mt2017).La traccia è sempre molto evidente e si è al sicuro(tranne un passaggio sotto un pendio prima del Sellery).Arrivati al colle,dopo 6,06km,la Laura comincia a scendere con le ciaspole,mentre il sottoscritto arriva sulla vetta della Bocciarda(mt2213).Panorama quasi nullo,spello e scendo.La prima parte fino al colle è un disastro:lastre di ghiaccio e pietre affioranti(il vento ha soffiato parecchio).Dal Colle si scende su farina pura,ma la scarsa visibilità non permette di godere appieno del prodotto sopra citato,per via di grandi accumuli che ti facevano bloccare di botto.Quindi per portare le ginocchia a casa,sono andato molto piano…Se ci fosse stato un pò di sole…Arrivato sulla poderale non si curva più ma si lascia andare…Le tre stelle sono solo per la visibilità,altrimenti è una gita da cinque stelle.

I miei complimenti alla stoica Laura che non molla mai,ed un saluto al guardiaparco trovato in vetta.Buona montagna a tutti.