Boccareccio (Pizzo di) Canale SE dalla Val Buscagna

Boccareccio (Pizzo di) Canale SE dalla Val Buscagna
micheleski
4 11/02/2023
Polverosa

Si calzano gli sci con neve appena sufficiente alla piana del Devero, poi mentre si sale in Val Buscagna la quantità per fortuna aumenta decisamente. Salendo nell’anfiteatro del Boccareccio ci accorgiamo che il canale a fianco della Punta Delle Caldaie è già occupato da altri skialper in fase di ascesa, così andando a memoria mi ricordo di questo canale (inizialmente non di così facile individuazione) che sale parete SE. Saliamo con percorso sinuoso fino a raggiungere un sbarramento roccioso che purtroppo ci impedisce di proseguire a 2850 mt, sicuramente con maggior innevamento il salto scomparirebbe. Iniziamo la discesa su neve variabile, al sole firn primaverile mentre nelle parti all’ombra da crosticina da rigelo a polvere compressa. Mentre usciti dal canale siamo scesi su 15/20 cm di stupenda neve polverosa su fondo duro su tutto il pendio. Abbiamo poi ripellato fino alla cima del Cazzola e siamo scesi con un po’ di fuoripista inizialmente e un po’ di pista nella parte finale.

Bellissima giornata, con temperature ideali. Piacevolmente sorpresi di trovare ancora della polvere leggerissima sui pendii a N dove poter tirare gran curvoni. Nella parte bassa davvero poca neve, triste vedere il Devero così “secco”.

Ottima compagnia con Ivan, Emanuele, Luca, e Alberto.