Boccalatte-Piolti (Rifugio) da Planpincieux

stella-alpina
26/08/2018

Prestare un pò di attenzione alla segnaletica nell’abitato di Planpinseux, in prossimità della fontana, si può anche sbagliare come abbiamo fatto, preceduti però da altri due escursionisti che ci hanno (dopo pochi minuti) messi sulla giusta strada.. In questo luogo un cartello alto indica la giusta direzione, bisogna però voltarsi per vederlo… Poi percorso evidente e/o ben segnalato…
Il rifugio sarà aperto fino al 10 settembre circa, in funzione della possibilità di approvvigionamento dell’acqua. Attualmente inizia a diminuire ed è disponibile solo grazie al lavoro, all’impegno e alla passione del “grande” gestore, e quindi la stagione di apertura durerà fino alle gelate settembrine…

Sono ritornato in questi luoghi dopo 11 anni…
Nel 2007 come base di partenza per la punta Walker, indimenticabile…, per la bellezza e l’avventure e l’impegno di quella circostanza…
Questa volta per riassaporare la bellezza straordinaria di questi luoghi, valorizzata da una giornata con un meteo …”spaziale”…, ma anche per l’opportunità e la curiosità di incontrare il “grande” Franco Perlotto, attuale gestore del rifugio… Il termine “grande” non è sicuramente un’adulazione ma un semplice riconoscimento per la sua attività di scalatore estremo, alpinista, guida alpina e scrittore…, e per lo spirito e la passione per la gestione di questo piccolo ma splendido e glorioso rifugio che ha fatto rinascere… Confermo e sottolineo tutti i riscontri positivi che si leggono anche su questo sito…, e aggiungo la mia personale ammirazione…
L’accoglienza al rifugio, il dialogo, la conversazione…, sono veramente cordiali e gradevoli…, e non scrivo una “bugia” o una falsità se aggiungo che per me sono stati anche emozionanti…
Sceso a valle un pò a malincuore…, ma con la gioia di aver riscontrato che le “belle montagne” ci sono ancora…, “non si sono spostate”…, e sono sempre lì disponibile ad accogliere gli appassionati…, e anche alcune “grandi ” persone… Ma si potrebbe scrivere almeno un “mezzo libro” su questo argomento…
La bella giornata è proseguita alla base, a Planpinceaux, dove ho ritrovato e rincontrato l’amico Lorenzo T., con il quale x…(=tanti…) anni fa ho condiviso 10 mesi del mio periodo del servizio militare, e che non rivedevo da allora…
Giornata per me davvero …”spaziale”…, densa di emozioni e bei ricordi…, condivisa con Franco G..