Boccalatte-Piolti (Rifugio) da Planpincieux

Boccalatte-Piolti (Rifugio) da Planpincieux
gioepiera
5 02/08/2018

Sempre alla ricerca di nuove gite siamo saliti al rif. Boccalatte in una splendida giornata circondati dai contrafforti delle Grandes Jorasses e dai ghiacciai. ll rifugio è come un nido d’aquila e raggiungerlo è stata veramente una grande soddisfazione.
Oltrepassata la cappelletta di Plampincieux, si sale dapprima per una rada pineta e poi alla sinistra il Bianco e l’Aiguille Noire ci accompagnano verso la bastionata. Dopo aver attraversato i due torrenti, il percorso diventa più “divertente”, si arriva ad una scaletta e poi ai canaponi sempre presenti nei punti più ripidi. C’è ancora un nevaio sotto il rifugio, ma lo si può attraversare senza ramponi. Il rifugio offre un colpo d’occhio eccezionale sulla seraccata e le vette circostanti. Siamo poi saliti, sempre con un breve tratto attrezzato, al belvedere superiore, con spettacolo ed emozioni indescrivibili.
Oltre la bellissima gita , è stato davvero un piacere conoscere il gestore Franco Perlotto, guida, alpinista e scrittore, che ci ha preparato con cura un grande piatto con polenta, gulash e formaggi con funghi e crauti. . Davvero una persona squisita, che ringraziamo per l’accoglienza e la disponibilità.