Boccalatte-Piolti (Rifugio) da Planpincieux

Boccalatte-Piolti (Rifugio) da Planpincieux
lore84
5 20/11/2011

In una splendida giornata dai colori e sapori tardo autunnali addolcita da temperature quanto mai generose, ci siamo regalati una piacevole salita al rifugio Boccalatte, proseguita fino al l’attacco del ghiacciaio per le Gran Jorasses, contro le rocce basali della Bouteille de Plampincieux.

Il persorso al rifugio/bivacco è diretto e sempre ripido, ben segnalato da bolli di venrice gialla laddove privo di sentiero. Corde fisse e una scala facilitano la progressione nei tratti più difficili.
A mio parere la classificazione più adatta per questo itinerario è F.

Dal rifugio, una 10ina di metri esposti su rocce ma agevoltai da corde fisso, permettono di accedere alla pietraia/morena che, sempre ripida, contuce fino all’attacco del Ghiacciaio delle Gran Jorasses.

L’ambiente è suggestivo e panoramico fin dalla partenza,
ma diventa spettacolare dal termine della morena erbosa.
Dal terrazzo della capanna fantastico colpo d’occhio sui sottostanti seracchi.
Incantevole paesaggio d’alta montagna all’attacco del ghiacciaio delle Jorasses, dominato dalle ampie parete della cresta dei Rochefort e delle tormentate e imponenti colate glaciali provenienti dalle Grand Jorasses.

Ringrazio mio Papà per avermi accompagnato in questo angolo quanto mai selvaggio delle Alpi.

Tutta la montagna solo per noi!

Foto su : http://lorenzoramellapralungo.weebly.com/

Alla prossima,