Bobotov Kuk da Sedlo Pass, traversata a Crno Jezero

Bobotov Kuk da Sedlo Pass, traversata a Crno Jezero
enrico
5 19/08/2017

Saliti e scesi dal versante di Zabljak, partendo dal parcheggio vicino al Crno Jezero (Lago Nero). Usciti dal bellissimo bosco iniziale, abbiamo seguito in salita il sentiero di dx che attraversa moltissimi avvallamenti e con una ripida salita passa vicino alla Ledena Pecina. Di qui si scollina e si scende per circa 150 m (ripidi) per poi continuare, sempre a saliscendi, fin dove il sentiero finisce in una zona di grandi massi (ottimi segnavie). Attraversatala una ripida e faticosa salita su detrito fine con tracce di sentiero porta ad un colletto. Di qui ancora 200 m scarsi di dislivello fino in vetta. Ad una svolta appare in basso il bellissimo Skrcko Jezero, dopo di che ci si inerpica piu’ ripidamente, aiutati da alcune corde fisse, finche’ si arriva in cima. Panorama meraviglioso sulle montagne del parco del Durmitor, circondate da vastissimi altipiani, in parte boscosi e in parte a pascolo. In discesa non si risale piu’alla Ledena Pecina ma si continua verso dx scendendo ad un rustico alpeggio dove un pittoresco pastore vende birra e CocaCola, e poi ci si ricollega nel bosco al sentiero di partenza. Circa 23 km A/R.

Bellissima gita alla montagna piu’ alta del parco nazionale del Durmitor, in compagnia di mia figlia Valeria. La maggior parte dei numerosi salitori arrivava dal versante del Sedlo Pass, oggettivamente piu’ breve. Bei paesaggi, che ricordano le Dolomiti, con numerosi fenomeni di tipo carsico.