Boarelli Alessandra alle Forciolline (Bivacco) da Castello

Boarelli Alessandra alle Forciolline (Bivacco) da Castello
davlink95
5 09/07/2021

Da Castello si imbocca il sentiero che si inoltra nel Vallone di Vallanta fino alle Grange del Rio, da cui, svoltando a destra, si entra nel Vallone delle Forciolline. A questo punto si può decidere di salire lungo la destra orografica dell’avvallamento con decisa e ripida salita fino al bivacco Berardo, come ho fatto io, oppure mantenersi al livello del torrente per inoltrarsi nell’angusta e faticosa Gola delle Forciolline. Seguendo il sentiero opportunamente segnalato con tacche bianche e rosse in direzione del bivacco Berardo si guadagna quota piuttosto in fretta inizialmente nel bosco dell’Alevè finché questo diviene sempre più rado per lasciare poi posto alla pietraia. Da qui in avanti bisogna seguire le tacche gialle che si perdono nella pietraia che rende l’avanzamento più lento e faticoso. Si arriva fino a un grande dosso che comunica con la Guglia delle Forciolline, ove occorre superare un salto roccioso aiutandosi con un cavo metallico. Infine ormai in vista del bivacco Boarelli e dei laghi delle Forciolline si perdono una cinquantina di metri di quota così da arrivare a destinazione.
Il giorno dopo sono disceso per il sentiero Ezio Nicoli per la Gola delle Forciolline, piuttosto impervia e la cui pendenza aumenta a mano a mano che si scende. Da affrontare con cautela i 3 tratti attrezzati che si incontrano verso la fine del canalone, i quali tuttavia possono essere aggirati se l’acqua del torrente è scarsa. Ci si ricongiunge infine al percorso seguito in salita. Probabilmente è più consigliabile salire la Gola delle Forciolline piuttosto che scendervi.

Escursione piuttosto faticosa, da affrontare se ben allenati ma l’impegno fisico viene ampiamente ripagato dalla superba bellezza dell’assai selvaggio paesaggio ingentilito dai laghi delle Forciolline incastonati tra le pietraie. L’idea era quella di proseguire lungo il sentiero Ezio Nicoli fino al bivacco Andreotti, punto di partenza della Normale al Viso, dopo il pernottamento al bivacco Boarelli ma qualche acciacco fisico di troppo mi ha portato a tornare subito indietro.