Bo Valsiesiano (Monte) da Rassa

Bo Valsiesiano (Monte) da Rassa
La gita
u236instabile
2 09/02/2019
Accesso stradale
Parcheggiare a Rassa vicino ai cartelli che indicano il sentiero Dolciniano (vd.traccia)
Neve (parte superiore gita)
Farinosa compatta
Neve (parte inferiore gita)
Assente
Quota neve m
1600
Equipaggiamento
Scialpinistica

Gita molto bella e panoramica.
Siamo partiti da Rassa prendendo il sentiero Dolciniano (vedere descrizione itinerario e traccia), si prosegue per tutto il sentiero fino all’uscita dal bosco a circa quota 1600. Il bosco è privo di neve e la salita va effettuata con l’attrezzatura sullo zaino.
Bisogna fare attenzione in quanto i primi 20 metri del sentiero sono ghiacciati!!
Appena usciti dal bosco ci si trova di fronte ad alcune case molto probabilmente parte di un alpeggio (Alpe la Selvaccia vd. traccia) presso le quali si può sostare e continuare la seconda parte della salita.
Da qui fino alla vetta il sentiero è molto semplice, è visibile e bisogna semplicemente seguire la cresta, prima verso il ripetitore e poi verso la cima.
Il rientro è leggermente più complesso, bisogna dirigersi sciando verso l’Alpe Sorbella visibile dalla cima (vd mappa), da li c’è un sentiero che porta direttamente a Rassa. Questa via è leggermente diversa dalla traccia allegata in quanto molto probabilmente è stata fatta con più neve. Con poca neve il sentiero che parte dall’ Alpe Sorbella (si vede nella mappa, quello tratteggiato) conduce direttamente fino al parcheggio, c’è poca neve e quindi da qui bisogna rimettere gli sci in spalla e procedere camminando. Occhio a non finire sulla pista ciclabile nel rientro altrimenti la gita si allunga di parecchio.
Bellissima gita e bellissima avventura!

Link copiato