Bo Valsiesiano (Monte) da Rassa

ok
Polverosa
Polverosa pesante

Per fortuna le previsioni di AINEVA per le Lepontine andavano bene, in effetti oggi ci stava un rischio tra 2 e 3 (scegliendo la gita adatta…). Neve dal parcheggio, piuttosto scarsa all’inizio della boschina, poi sempre di più con parecchia neve fresca che ha coperto le tracce dei gitanti del sabato e domenica. Fuori dal bosco dapprima neve fresca, poi dopo il lago del Pizzo abbiamo messo tutti i coltelli per continuare in sicurezza sulle placche da vento. Dopo il ripetitore c’è un accumulo notevole, ma bello compatto. Nessuna crepa o rumori strani. Discesa verso l’alpe Sorbella (improponibile la discesa dal lato salita…) dapprima su crosta portante, poi su neve fresca e asciutta fin verso q. 1500 (parte alta della Selva di Valsorbella). Più in basso neve umida. Dopo il ponte un po’ di trappole fino al ristorante Heidi, poi decisamente da disfare gli sci fino alla strada con fondo in cemento, pista battuta la suddetta strada fino a Rassa.