Bo Valsesiano (Monte) da Rassa

Bo Valsesiano (Monte) da Rassa
pr18
4 04/12/2010
ok fino a Rassa (termiche)
Farinosa ventata

Visto il periodo, abbiamo optato per una gita sicura, di sicura frequentazione e in una zona da noi poco battuta. Anche oggi temperatura sottozero, giornata tersa e serena. Effettuato la salita come da relazione, su neve inizialmente appena sufficiente e poi più abbondante man mano che si saliva. Uscire dalla pista battuta, manco parlarne.. Sulla dorsale, ottima neve portante fino alla cima. Buon colpo d’occhio sul versante est del Gruppo del Rosa. Oltre a noi, un paio di scialpinisti e un paio di ciaspolari, che sono scesi dalla via di salita. Noi, volendo aggiungere qualcosa di nostro a questa bella gita, siamo scesi dalla cresta sud e poi appena si è potuto, giù lungo gli intonsi pendii ovest (vedi relazione scialpinistica), puntando all’Alpe Sorbella (discesa da intraprendere su neve sicura e abbondante, occhio ai buchi tra i pietroni). Proseguito la discesa nel sottostante fitto bosco, cercando di puntare verso il ponte della Parbella, ma siamo sbucati sul torrente Sorba un po’ più a valle. Riusciti a guadarlo in un punto stretto, un centinaio di metri a monte dell’Alpe Sorba e poi, per finalmente tranquilla mulattiera, raggiunto Rassa.

Oggi con Marcobì, Roberto e Davide (Nordend4612)