Bo (Cima di) da Montesinaro

Bo (Cima di) da Montesinaro
camillo-anchisi
3 14/04/2013
Visto valanghe a pera esistenti
Crosta da rigelo non portante

Vista l’ora (21,06) senza alcuna relazione per questa gita ecco cosa ho trovato.
Partiti ormai tardi da Estoul erano le 9,45 trovata neve in salita ancora bella dura e portante fino all’alpe palasina. Qui abbiamo incontrato i primi skial che già scendevano, erano le ore 12.
Da qui in su la neve si presentava morbida/primaverile. La temperatura saliva era ormai sui 12 gradi e salendo sui pendii finali era salita fino a 15 ed infatti la neve incominciava a cedere. In discesa la neve fino all’alpe palazzina era ancora sciabile da quattro stelle ma poi fino all’inizio del tracciato basso era da una stella sembrava di fare sci d’acqua. Le code degli sci erano completamente immerse nella neve mentre le punte uscivano come se si fosse trainati da un motoscafo.
Nessuna traccia sul sentiero alto dove infatti vi erano parecchie slavine a pera una addirittura deve essere caduta tra la nostra andata e ritorno?
La discesa finale sulla pista ormai non più servita dagli impianti è stata favolosa.
L’ora migliore per la discesa dovrebbe essere non più tari delle 11 visto che nella parte bassa anche chi è sceso alle 12 ha lasciato segni inconfondibili di sci nautico.

Questa volta con Roberto e come sempre con la fedele .