Bo (Cima di) da Montesinaro

fabio-ciorny
4 28/03/2010
ottimo

Partenza con sci a spalla fino a dopo le Piane (40-45 min. a piedi), si mettono gli sci ai piedi ma fino all’altezza di Alpe Finestre la neve è scarsa ed è un continuo togli metti per attraversare i ruscelli. Da lì in poi la neve è una lastra marmorea fino al colle tant’è che chi non aveva i coltelli non è riuscito a salire. Al colle stranamente non c’era un filo di vento; non è tracciata la risalita alla cima, ci ho provato ma non era il caso. Consiglio di scendere tutto a destra dove il sole lavora la neve fin dal mattino presto. In sostanza nella parte alta la neve non ha mollato niente, poco sotto dove il sole fonde il manto, stupendo firn fino a Finestre dove finisce la giostra. Sceso alle 12 ora nuova, sarebbe stato meglio aspettare ancora 30-40 minuti al colle. Consigliata e di sicuro in settimana la rifarò.

In tutto si era 6 o 7 scialpinisti e due ciaspolatori, oltre ai 2 compagni fedeli Aceto e Olivia. Finalmente conosciuto Elena…