Bo (Cima di) da Montesinaro

Bo (Cima di) da Montesinaro
scristal2
4 22/03/2009
Visto valanghe lastroni esistenti

Gran bella gita, 1000 mt di pendio quasi perfetti. La prima mezz’ora iniziale su mulattiera puo’ non piacere, ma dopo… !! Innevamento ottimo, che inizia quasi di colpo dopo la frazione a quota 1150 . Enormi slavine dopo l’Alpe le Piane, con muri fino a 10mt di neve nel letto del torrente.

Come spesso capita, ma non e’ una buona regola, siamo partiti un po tardi… diciamo verso le 9.00 , tanto che gia’ ad inizio pendio incrociavamo gia’ i primi sky-alp in discesa. Lo zero termico discretamente basso, come previsto, pero’ e’ stato dalla nostra e la neve secondo me era perfetta alle 13,30 ora della nostra discesa, con due dita di marcetta su fondo duro . Ci siamo fermati al colletto, anche perche’ l’ultimo pezzo e’ molto aereo, e senza corda , piccozza e ramponi non e’ propriamente banale.
Con I. e Claudia 4wd.
La neve durera’ ancora un po, eccezion fatta per i primi 20 min dove si fa gia’ un po di “mulattiering” per raccordare i vari pezzi.
NB Fino all’alpe le Piane puo’ tornare utile un seghetto o piccolo macete per farsi largo tra i rami rotti in due-tre punti… !!