Bo (Cima di) da Montesinaro

Bo (Cima di) da Montesinaro
La gita
elenapollo
28/02/2009
Osservazioni
Visto cadere valanghe a lastroni

partiti 7.45 da montesinaro. il primo tratto del sentiero, fino alle baite a quota 1180 mt la neve ormai scarseggia…. in salita si riesce a tenere gli sci ai piedi passando sopra alle pietre, in discesa….sci a spalle! moltissima neve…. buon rigelo notturno. dietro alle piane, ci siamo infilati su nel canale invece di salire il solito dosso a destra delle piane di montesinaro. utili i coltelli nel canale. traccia notevole. enormi le valanghe tutto intorno! e tutte valanghe di fondo…. si arriva al colletto, la cresta finale per la punta necessita picozza, ramponi e corda e una buona esperienza nel valutare la condizione della mega cornice che c’è. scesi tenendoci a dx…ma la neve aveva già mollato troppo! alle 12 ormai è troppo tardi scendere! dal colle a piazza d’armi, crosta non portante, poi si sprofondava…. si entrava fino alla caviglia e più su…. peccato! una gita che merita quando è in condizioni e per l’ambiente e per gli splendidi pendii…

un saluto al simpatico padrone della cagnolina Lara…davvero brava! e un complimenti al ragazzo in ciaspole….ammirevole! più per la discesa che per la salita… se sprofondavamo noi con gli sci decisi…poraccio lui!
alle 14 cielo tutto velato… grandi distacchi in valle cervo sul lato “lago della vecchia”, amici al Rosso del Croso dicono di una grossa valanga appena sotto al rifugio Rivetti, elicottero che ha effettuato qualche giro…

Link copiato