Bo (Cima di) da Montesinaro

Bo (Cima di) da Montesinaro
viper
4 10/06/2017
Laborioso

Partito alle 8:36 dalla piazzetta di Montesinaro, sono giunto in vetta alle 11:24. Concettualmente l’escursione è semplice: si imbocca il sentiero E70 sopra il cimitero del paese e lo si segue fino a 1850 m circa, dove si devia sull’E74 che porta in vetta. I sentieri sono ottimi, solo che – a ieri – c’era ancora abbastanza neve a partire dai 2200 metri, non evitabile fino alla cresta. I nevai mi hanno impegnato alquanto, e pur essendo la neve generalmente portante, ogni tanto andavo giù di brutto fino alla vita. Fortunatamente sono stato preceduto da un altro escursionista e per quanto possibile ho sfruttato la sua traccia. Comunque non servono i ramponi, i bastoncini sono sufficienti.
Per l’uscita in cresta sono state posizionate due corde fisse che aiutano parecchio. Sulla cresta non ho notato esposizione, a meno proprio di non andarsela a cercare: al più, volendo evitare qualche nevaietto si fanno un paio di passaggi su roccia facili.
Panorama molto ampio e meritevole della fatica.
Discesa che non ha potuto essere veloce fino all’uscita dai nevai, poi più scorrevole ma bella lunghetta.

Bella zona, per me inedita. Richiama alcuni valloni delle Valli di Lanzo, per isolamento, colori e panorami, ma con i sentieri stile Val d’Aosta.
Incontrati 5 escursionisti.
Giornata calda.