Blumone (Cornone di) da Bazena per il Passo di Val Fredda e il versante Nord

Blumone (Cornone di) da Bazena per il Passo di Val Fredda e il versante Nord
La gita
barrosismo
5 29/12/2016

Condizioni eccezionali per questa salita. Neve portante da quota 2180 m fino alla vetta. Si montano i ramponi a inizio neve, con pochi tratti scoperti si possono tenere fino in cima. Occorre un’ora solo dal passo Valfredda al rif Tita Secchi (aperto e gentilissimi), senza guadagnare quota con dolci sali-scendi. Sviluppo totale eterno (circa 24 km totali), tenerne conto perché nonostante il dislivello modesto questa è una gitona. Dal rifugio seguire gli ometti e puntare al passo che non occorre raggiungere ma si svolta a destra su pendio ripido, in cui occorre tirare fuori la picca, e si arriva sull’altro lato della montagna, quello della foto, che non è visibile dal fondovalle. Percorsa la variante C dell’ottima foto allegata, l’opzione B è oggettivamente improponibile. Probabile che titty79 e gambalesta siano stati tratti in inganno da una traccia di qualcuno che ha sbagliato o di qualche baldanzoso local. Traverso dell’opzione C in condizioni perfette con neve portante e pendio facile con scarsa esposizione, però attenzione che qui è necessaria neve super sicura. Pendio-canale finale di circa 90 m di dislivello in condizioni perfette, con neve portante, facile anche in discesa con due picche faccia a monte, visti i tratti a 50°. Panorama strabiliante dal lontano Rosa alle Dolomiti con ben visibili Antelao, Civetta, Cima Dodici, Dolomiti di Brenta passando per il Bernina, il Disgrazia e le Orobie, con bellissimo mare di nubi a coprire pianura, Appennini e tutte le montagne a ovest del Rosa (si vedrebbe anche il Monviso e le Alpi Liguri). Montagna in programma da tempo, ma date le scarse info presenti in rete sulla percorribilità invernale è stato solo grazie a Gulliver e soprattutto a chi ci scrive che ho messo in cima alla lista questa straordinaria montagna. Gita consigliata fino a nuove precipitazioni.

Che tristezza scoprire che qualche fenomeno mi ha fregato un bastoncino Decathlon da 8 euro che avevo lasciato sul primo pendio ripido, divertiti: scemo!
Il caldo di cui leggo sulle relazioni di oggi qui non c’era, anzi vento forte fino alle 11, poi sempre meno fino a sparire nel pomeriggio. -4°C alla macchina alle 16. Una delle gite più belle dell’anno. Con Silvia che non ha mollato nonostante la stanchezza.

Link copiato