Blumone (Cornone di) Canalone Centrale

Blumone (Cornone di) Canalone Centrale
davec77
3 08.04.2017

La relazione qui presente credo si riferisca al Canale Maffei e non al Canale Centrale… il Centrale dovrebbe essere quello sulla destra della parete, che prima sale verticalmente e dopo una strettoia piega lungamente in diagonale verso sinistra… il Canale Maffei è invece la linea evidente e diritta che sale sulla sinistra, in corrispondenza dell’antecima.
Attualmente la salita del Canale Centrale è in buone condizioni anche se un po’ magre (più da maggio che da aprile). Buon rigelo e neve ottima al mattino, 15-20 m con molto ghiaccio in corrispondenza della strettoia (max 60-65°, utili un paio di viti, sosta su cordone in alto a sx). Successivamente facili pendii a 40-45°, neve trasformata, già al sole e un po’ mollata alle 11. Usciti in cresta ci si collega (con breve ripida discesa) ai pendii della normale sul versante Nord, si può poi traversare verso la vetta o scendere subito tornando verso il rifugio.

Bella gita in posti solitari, però lungo e noioso l’avvicinamento (e ancor più il rientro) da Malga Bazena.