Blinnenhorn o Corno Cieco dalla Diga di Morasco

Blinnenhorn o Corno Cieco dalla Diga di Morasco
La gita
titty79
4 27/05/2015

gita effettuata con racchette
parcheggiata auto sotto la diga, ampi spazi per parcheggiare…camminata di riscaldamento lungo la diga..abbiamo optato per percorrere la valle del Gries, arrivando di conseguenza in prossimita’ del passo del Gries, da dove si perde un po’ di quota, non piu’ di 80 mt massimo,per scendere sul Griesgletscher.
ghiacciaio lungo,in buone condizioni,e con pendenze molto contenute..una vera passeggiatona !!
pendio finale affrontato con picca e ramponi gia’ dalla sua base..primo: perche’ inutile massacrarsi le caviglie quando si hanno mezzi piu’ comodi delle racchette per fare traversi e pendii piu’ ripidi e scomodi…secondo: sopratutto perche’ visto il forte vento patagonico a raffiche era tanto meglio trovare un modo di piantare bene i piedi per non ruzzolare inutilmente!!
bella gita con panorami eccellenti, nonostante un po’ di tormenta sparsa in lontananza…neve buona di ritorno fino al passo del Gries..poi pappa fino alla fine del lungo falsopiano.
tenendo presente della partenza sotto la diga (cartello divieto che pare non abbia valore !!) e della risalita al passo, il dislivello e’ di circa 1700 mt.
Con Roberto..che si e’ goduto qualche bella e rilassante curva su questo interminabile ghiacciaio

Link copiato