Blinnenhorn o Corno Cieco dalla Diga di Morasco

larix66
4 24/05/2015
nulla da segnalare

Andata e ritorno per Bettelmatt-Passo del Gries e omonimo interminabile (almeno all’andata) ghiacciaio. Sci in spalla fino a Bettelmatt, poi neve continua con discreto rigelo. Salita al Passo del Gries con rampanti nel tratto più ripido, dove si notano preoccupanti crepe nel manto. Sul ghiacciaio neve trasformata, nella parte alta un recente strato di circa 20 cm causa la formazione di insistenti zoccoli sotto le pelli. Dalla sella in poi di nuovo neve trasformata. Raggiungiamo la cima sci ai piedi; in discesa nel tratto ripido sotto la vetta il recente apporto mostra poca coesione con lo strato sottostante. Sciata divertente sul ghiacciaio, soprattutto nella parte bassa; rinunciamo a cercare un poco probabile traverso verso il Passo del Gries per qualche bella curva in più; una breve risalita a piedi ci riporta al passo da cui scendiamo con gli sci fino quasi alla stazione della funivia sfruttando le lingue di neve nella gola del Rio del Gries, con l’abbondante acqua che si fa minacciosamente sentire sotto la neve. Gita lunga, interessante per l’ambiente in cui si svolge, favorita oggi dal meteo tutto sommato clemente. Condizioni di innevamento al limite, itinerario percorribile ancora solo per pochi giorni. Anche la gola del Sabbione è attualmente agibile ma probabilmente non per molto.

Gita in compagnia di Andrea in ambiente quasi deserto; abbiamo visto più marmotte che persone.