Blinnenhorn o Corno Cieco dalla Diga di Morasco

Blinnenhorn o Corno Cieco dalla Diga di Morasco
filbozz
2 03/03/2013

Seconda giornata al rifugio Claudio e Bruno.
Saliti dal pendio a sinistra del costolone roccioso sopra il rifugio (l’altro, molto più dritto, porta alla Gran Sella di Gries) su ottima traccia battuta quasi interamente da una coppia di svizzeri che ci precedeva. Crosta da rigelo, due brevi passaggi su crosta ghiacciata risultante da piccole valanghe superficiali, poi neve farinosa e qualche placca sotto la cima.
Scendendo verso la Gran Sella di Gries crosta leggera, poi neve farinosa, ma verso il lago di Gries neve gessosa che non permette di traversare a mezzacosta fino al passo (io l’ho fatto ma ho dovuto spingere come un dannato). I miei amici sono scesi fino al lago e hanno ripellato (consigliabile!).
Dal colle prima crosta più o meno sciabile, poi ci siamo tenuti tutti a sinistra trovando l’ultimo pendio (bello dritto!) con neve trasformata. Sciabile fino alla funivia dell’ENEL, poi tutto a braccia e passo pattinato fino a Riale, per lo meno non ci sono le solite valanghe a blocchi sulla strada che costeggia il lago di Morasco.