Blegier (Monte) da Salbertrand, anello

bubetta
5 07/06/2014
MTB

Partenza da Jouvenceaux direzione Monfol per poi ricongiungerci con la sterrata che arriva da Salbertrand e, attraversando il Gran Bosco, raggiunto il Colle Blegier, il Col Louson e stop ai piedi del Monte Gran Costa. Trovati alcuni traversi in neve ma facilmente superabili (per questo incrociate solo moto da cross e nessuna vettura).
Da qui parte in discesa la Strada dei Cannoni.
Primi 100 mt dsl discontinui per presenza di neve ma poi, per i restanti 1400 mt dsl, discesa spettacolare su bel sentiero con fondo compatto e presenza di alcune radici, pietre e ruscelletti per disgelo che non compromettono assolutamente la ciclabilità . Il sentiero dei Cannoni va poi ad immettersi con la sterrata percorsa in salita. La si percorre per un breve tratto ed in prossimità del parcheggio Serre Blanche l’abbiamo abbandonata e proseguito su sterrata a dx, sempre in perfette condizioni, che con innumerevoli tornanti arriva a Salbertand. Lì, al mattino, avevamo lasciato una vettura utile per il recupero della seconda a Jouvenceaux.
Dislivello complessivo 1150 a salire e 1500 a scendere totale km 36.

2° test Molise in Piemonte: superato.
Bellissimo anello da 5 stelle per le condizioni del fondo, per i panorami, per la ciclabilità e per la compagnia.
Con Giorgio e Piero che anche loro approvano a pieni voti.