Blegier (Monte) da Ruà

Blegier (Monte) da Ruà
roby4061
3 26/03/2018
Crosta da rigelo non portante

Partito da Ruà al pelo sfruttando le lingue di neve sulla verticale della linea elettrica che sale a Grand Puy. -3° alla partenza, neve ben rigelata. In qualche modo sono salito (un po’ laboriosi con tratti su erba per i primi 100 m di dislivello, poi raccordato) fino a Grand Puy. Innevamento molto abbondante dai 1700 in su. Aria molto fredda nel finale di salita. Pensavo di trovare neve più trasformata, oltre i 2200 è ancora in fase di trasformazione. Discesa: primi 50 m su farina compressa, poi crosta più o meno portante (non terribile), anche se su alcuni tratti più ripidi e con esposizione sud-ovest, sciando molto leggeri, sono riuscito a fare belle curve. Deciso miglioramento sotto i 2250 m, con crosta portante appena ammorbidita dal sole (fondamentale orario discesa). Bosco con neve sfondosa, prevalentemente gessosa ma sciabile. Dai 2000 in giù festival del firn. Sciata imperiale su velluto liscio come un biliardo. Ho fatto bene a partire da Ruà, ho così potuto sfruttare al massimo la neve trasformata. Si scende su ottima neve, nel finale mettere in conto qualche tratto su erba e qualche gava e buta (il più lungo 30 m lineari). Ultime curvette sui pendii blandi dietro le caserme. Più innevato il pendio dove sale la carrozzabile del Grand Puy. La partenza da Ruà è davvero alla frutta, anzi forse oltre, ma oggi valeva ancora la pena. Per la parte alta, dal bosco in su, ci vanno ancora 3/4 gg per una completa trasformazione, poi sarà meravigliosa. Le 3 stelle sono una media tra le 2 della prima metà e le 5 al di sotto dei 2000 m. Bella gita, nuova per me. Incontrato soltanto altri due scialpinisti, nessuno, ovviamente, partito da Ruà.