Blegier (Monte) da Monfol

Blegier (Monte) da Monfol
andrea81
3 17/03/2007

Segnalo questa gita nella categoria racchette un po’ forzando, perchè io non le ho mai usate. Da Monfol sono salito lungo il sentiero n°3 che si incontra all’inizio del paese, sale abbastanza ripido e si immerge nel Gran Bosco.
Fino a 1800 zero neve, poi via via aumenta ma è più che altro ghiaccio solo sul sentiero facilmente evitabile. La neve “abbondanante” inizia al bivio con l’Alpe Laune a 2100 circa, cioè quando termina il sentiero n°3 e si va a sinistra lungo la carrozzabile che passa sotto il Genevris. Qui volendo si possono mettere le racchette, ma la traccia è ben battuta e assestata. Prima di arrivare al Col Blegier (dopo un eterno tratto di strada) sono salito a sinistra verso il monte Blegier lungo la cresta ovest facile e completamente pulita. Dopo breve sosta, sono sceso questa volta al colle (evitare la neve perchè ci sono accumuli di più di un metro) e in circa 20′ al vicino Genevris, con pochi cm di neve ventata e dura.

Se sapevo le racchette le lasciavo a casa. Comunque giornata spaziale anche se un po’ ventosa. Davvero noioso il tratto di carrozzabile dal bivio Alpe Laune el Col Blegier, no finisce mai. Quasi completa solitudine tranne due tizi nei pressi del Monte Blegier. Tempo impiegato in salita 3h 30′