Blegier (Monte) da Monfol

Blegier (Monte) da Monfol
gigi02_to
4 29/01/2005

Partiti da Monfol alle 8.00 –14°, saliti a destra sul pendio seguendo le tracce precedenti di racchette fino ad incontrare la strada con indicazione del sentiero nr. 3. Proseguito lungo la strada tagliando ad alcuni tornanti e giunti all’inizio della cresta OVEST che porta in vetta (lasciando a destra la strada che dopo breve per il colle). Raggiunta la cima alle 10.15 con –9° al sole. La neve sulla strada è battuta da tracce precedenti, dove abbiamo tagliato, si è seguito le orme di ungulati e di sci, neve non portante. Lungo la cresta poca neve portante. Ridiscesi lungo la direzione SUD-OVEST fino al colle Blegier con neve portante; seguito la strada fino ad incontrare l’incrocio con indicazione del sentiero nr. 3, di qui seguito le indicazioni nr. 3 sugli alberi fino a Monfol su neve farinosa e non portante. Arrivati all’auto alle 11,45 con temperatura di -9°. Gita decisamente FRESCA (il mio orologio CASIO PROTREK per quasi tutta la gita non ha segnato la temperatura perché oltre i –10° non va…), appagante per il panorama e l’ambiente. Il vento dei giorni scorsi ha fatto cadere moltissimi rami, per gli sciatori non è il massimo.