Blavet (Gorges du, Falesia)

Blavet (Gorges du, Falesia)
astrovaldo
5 22/04/2023
Conviene parcheggiare nell'evidente e ampio parcheggio all'inizio della strada forestale a nord de La Bouverie (https://goo.gl/maps/arNXtoTCbevLvzd99), con tanto di bagno pubblico.

Aggiungo alcune informazioni relative a questo luogo davvero particolare.
Le Gorges du Blavet sono suddivise principalmente in 4 settori:
– Face Sud
– Petit Canyon
– Rive Droite
– Rive Gauche
Più altri settori sparsi nei dintorni.
Noi abbiamo visitato la Face Sud, che ci è sembrato il settore più adatto a chi si muove fra il 4 e il 6 (c’è anche qualcosa di 7, ma probabilmente in questo caso converrebbero altri settori).
La Face Sud è sostanzialmente un grosso muraglione rossastro, costituito da un totale di 17 piccoli sotto-settori affiancati l’uno all’altro più o meno continuamente. Senza la guida di C.Rive “Massif de l’Esterel” è piuttosto difficile orientarsi, per cui ne consigliamo comunque l’acquisto per muoversi più agevolmente.
La roccia è un porfido rosso particolarissimo di tutta la zona dell’Esterel e affianca prese veramente grippose a cubetti/piattoni molto meno “affidabili” a primo impatto.
L’arrampicata ci è sembrata estremamente varia, si passa dalle placche ai blocchi in strapiombo, all’arrampicata in fessura e ai muretti di dita e a diversi altri generi che molto spesso variano lungo la stessa via.
Dal parcheggio si prende l’evidente strada sterrata fino ad una zona cintata sulla sinistra relativa al metanodotto. Pochi metri più avanti sulla sinistra ci sono due diramazioni: prendendo quella più a sinistra (quella con i pali indicatori del metanodotto) si arriva all’inizio del settore Face Sud, sulla sinistra (noi abbiamo preso questo), dopo un’ulteriore breve diramazione sulla destra, segnalata da un cartello. Prendendo subito quello a destra, invece, si dovrebbe riuscire ad arrivare dall’altra parte del settore della Face Sud e anche ad altri settori.

Noi alla Face Sud abbiamo salito:
– Le vice de la tortue 5a (settore 2, Printemps au Blavet), perfetta per prendere confidenza con la roccia
– Duplex 5a (settore 1, Soleil Couchant), blocco iniziale non scontato, poi bella arrampicata su placca, diedrino e spigolo. Le vie affianco presentano tutte un blocco iniziale.
– L’origine du monde 6a+ (settore 6, L’origine du monde), bellissima via con blocco in partenza tutt’altro che banale. Procede a sinistra prima su placca delicata, poi su muretto strapiombante di dita. Via molto bella.
– Jour de lenteur 5b+ (settore 6, L’origine du monde), via divertente che dopo una prima placca risale un bel diedro. L’ultimo moschettonaggio prima della sosta è un po’ aereo.

Zona che comunque ci è sembrata perfetta per prendere confidenza con questa roccia, paesaggisticamente stupenda (peccato per la strada superiore) ma piuttosto frequentata dai gruppi.