Blave (Cima della) quota 2388 m da Bardonecchia

Blave (Cima della) quota 2388 m da Bardonecchia
La gita
scristal2
3 24/01/2010
Osservazioni
Nessuno
Quota neve m
800

Nell’affollatissima Valsusa nessuno ha invece pensato di fare quattro passi nella valle della Rho. Incontrato solo un escursionista con cane e racchette poco prima delle Grange Rho . La vecchia traccia di due sky-alp che ho seguito dopo si fermava sul pendio circa 150 mt sotto la cresta; qui le uniche tracce presenti erano quelle dei caprioli.
Giornata mite, bel sole alla partenza che si e’poi appena velato solo dopo le 13.00. Clima gradevole grazie alla totale assenza di vento.
Sceso lungo la cresta facendo un giro a semicerchio, scovando ancora parecchi tratti di farina,anche se in alcuni tratti il vento in alto e il sole in basso avevano creato una piccola crosta ma mai fastidiosa.
Quantita’ neve 4/5
Qualita’ neve 3/5
Con Claudia 4wd.
Nb : la strada e’ chiusa da ordinanza municipale 50 mt sopra Bardonecchia,anche se qualcuno in parte ci scorrazza ancora. Al bivio per grange Rho qualche genio ha provato a salire con il quad, ma si e’ miseramente arenato dopo pochi metri. Finalmente anche in val di Susa qcosa forse si sta muovendo per impedire che i vari mezzi fuoristrada scorrazzino a loro piacimento rovinando in ogni dove(vietate infatti anche numerose strade sterrate nel comune di Oulx – Cotolivier,zona di Chateau Beaulard, Savoulx- Jafferau, etc ad esempio-).
L’importante e’ che poi in primavera, quando serve x raggiungere la neve, sia consentito il transito eventuale agli scialpinisti….!!

Link copiato