Blancia (Rocca) o Blanca da Fouilluse, versante SO

Blancia (Rocca) o Blanca da Fouilluse, versante SO
marco-berra
3 16/04/2023
Ok
Visto valanghe a pera esistenti
Bagnata
Bagnata

Dopo un’ora di salita mi accorgo di avere entrambi i puntali degli attacchi che muovono, decido quindi di non forzarli e togliere gli sci. Per cercare di sfondare il meno possibile nella neve, puntiamo alla soluzione più diretta tramite la Parete NO, ma una volta sbucati in cresta capiamo subito che proseguire da qui, su quest’ultima, sarà infattibile: diverse cornici e neve inconsistente.
Torniamo allora sui nostri passi e scendiamo fino a quando non troviamo un passaggio, tramite una spalla, che ci permette dopo una breve risalita di raggiungere la cresta a monte delle difficoltà. Per la cima si affronta ancora un tratto su terreno prevalentemente nevoso (nel nostro caso zoccolo continuo), e qualche breve passaggio su roccia un pò delicato negli ultimi metri.
Scesi il primo tratto a piedi, poi messi gli sci in prossimità di un balconcino nevoso sulla cresta. Nella parte alta granita cotta su fondo duro, in quella bassa bagnata pesante. La barra rocciosa si supera scendendo 20 m a piedi in un canalino, non così immediato da individuare dall’alto.
Si arriva sci ai piedi a 15 minuti dal parcheggio.

Con Davide.