Blanche (Tète) da Glacier e il Rifugio Chiarella all’Amianthe

cuss
3 05/08/2023
Occhio agli autovelox lungo la Valpelline

Forse oggi ho scelto l’unico posto in Valle con tempo brutto: partenza alle 6,40 sotto pioggerellina, alla conca scrosci di pioggia e vento forte e più in alto nevischio. Nell’ultimo tratto anche due dita di neve. Visto le condizioni, per raggiungere le roccette finali tiro dritto su terreno instabile, poi scalini e cordone ben ghiacciati. Non il massimo… Carino il rifugio e simpatici i gestori. Più in alto ho messo i ramponcini per attraversare il passaggio esposto in quanto incrostato di neve. Fortunatamente il tempo é lentamente migliorato e sono riuscito a raggiungere la vetta e ad ammirare quasi tutte le cime circostanti. Impensato al mattino. Al rientro il sole aveva sciolto tutta la neve sotto il rifugio e “sbrinato” il tratto attrezzato. Andata in completa solitudine, qualche escursionista dal rifugio in giù. Oggi il forte vento non ha mollato neanche in basso.

Il sentiero é un po’ da ricercare dopo le prime baite della conca di By