Blanche (Tète) da Glacier e il Rifugio Chiarella all’Amianthe

Blanche (Tète) da Glacier e il Rifugio Chiarella all’Amianthe
La gita
andreapgh
5 13/09/2014

Il percorso inizia con una bella mulattiera (segnavia 4, visibile in tutto il percorso) che in breve tempo porta in prossimità della diga (ora praticamente senza acqua). Il percorso attraversa quindi i pascoli e poi da quota 2400 (ultimo alpeggio con acqua) sale ripido verso la bastionata rocciosa con scalini in metallo. A questo punto si arriva al rifugio Chiarella (purtroppo chiuso proprio adesso che l’estate concede belle giornate) e poi, dopo un breve passaggio su roccia, si sale l’ampia spalla detritica fino alla cima.
Alle condizioni attuali (non si pesta neve) la gita non presenta alcuna difficoltà tecnica. Non deve neanche spaventare il dislivello di quasi 1900m in quanto lo spostamento è relativamente breve, il sentiero è molto comodo con percorso lineare e pendenza quasi sempre costante. Ho trovato molto meno faticosa questa gita di altre con meno dislivello.
Una volta in vetta, l’ampia cima diventa una balconata privilegiata su Gr. Combin, Tete de By, M. Velan, M. Gele e su tutte le vette e valli svizzere.
Con la giornata di oggi non ci sono parole per descrivere un tale panorama.

Grazie a Simone per la gita che ripaga di tutto il maltempo di quest’anno.

Link copiato