Blanca (Rocca) parete Sud-Ovest

Blanca (Rocca) parete Sud-Ovest
anna-renato
3 28/12/2018
nessun problema

Ieri salendo al col di Stroppia lo sguardo inevitabilmente è caduto più volte sul bel pendio finale di questa bella cima e in discesa abbiamo notato che un solitario stava tracciando là in alto così oggi abbiamo deciso di tornare in zona per cimentarci anche noi su questo itinerario.Oggi purtroppo rispetto a ieri il meteo è stato meno clemente con velature diffuse che non hanno permesso alla neve nella parte alta di mollare il giusto comunque la salita non ha presentato particolari problemi anche se noi la seconda barra rocciosa abbiamo preferito affrontarla più a dx dell’itinerario classico raggiungendo il pendio finale grazie ad un breve canale situato a circa m.2700(tratto a piedi).Non abbiamo raggiunto la cima fermandoci a circa m. 3050 in quanto da lì in avanti aumentava la pendenza e le placche da vento erano parecchio indurite.Discesa prima parte con il freno a mano tirato ma che è andata migliorando nel tratto da m.2800 in giù con neve più morbida seguita da spazi in farina e tratto in crosta prima di imboccare la stradina che anche oggi è stata scorrevole fino in paese.Sicuramente il periodo migliore per questa gita va collocato in primavera ma anche così mantiene il suo fascino.

Un grazie ha chi a tracciato ieri,merci Pol (Skitour)