Blanca (Rocca) o Roche Blanche da Saint Ours

Blanca (Rocca) o Roche Blanche da Saint Ours
luciano66
4 13/10/2011
Vedi note.

NOTE:consiglio di memorizzare il percorso di salita,ben visibile una volta raggiunti i dolci pendii a monte della
Cabane du Vallonnet.Si nota un caratteristico masso a due punte al centro del primo breve pendio erboso fra
la grande bastionata rocciosa e l’ampio pendio superiore sud-ovest,che e’ da percorrere spostandosi progressivamente
a sinistra man mano che si sale.
Negli ultimi metri di dislivello si traversa a destra(ometti)verso il centro della cresta,dove si esce a destra della punta ovest;quindi non rimane che raggiungere per facile cresta la punta con la piccola croce.
La gita e’ molto simile alla salita del Pelvo di Chiabrera e,secondo me,e’ da evitare in caso di brutto tempo,sia per
la difficile natura del terreno sia per la difficolta’ di orientamento per la notevole ampiezza del versante di salita.
E’ possibile percorrere in auto la sterrata fino alla svolta per il colle di Mallemort(palina,spiazzo),risparmiando cosi’ un buo tratto.

Partito da St.Ours alle 08.10,percorrendo la sterrata fino al bivio per la Cabane du Vallonnet;oltrepassata la capanna ho continuato sul sentiero per l’omonimo colle fino alla palina per il colle Portiolette.
Dalla palina ho preso a destra sul pendio di fronte,sulla cui parte opposta si trova una labile traccia che permette di arrivare agevolmente sul primo corto pendio erboso posto sotto la grande bastionata rocciosa;al centro di questo pendio c’e’ un caratteristico masso a due punte,gia’ visibile da lontano,oltre il quale si arriva alle rocce della bastionata dove si guadagna facilmente l’inizio del
pendio superiore.
Pendio risalito tenendomi sul bordo sinistro dell’erba,spostandomi poi decisamente a sinistra e passando la fascia rocciosa superiore nel suo punto piu’ basso,costituito da gradoni rocciosi e faticosi detriti piu’ o meno fini.
Poco sotto la cresta sommitale ho traversato verso destra(ometti),uscendo in cresta poco a destra della punta ovest;da qui facilmente sempre per cresta fino alla punta vera e propria con la piccola croce.
In vetta alle 11.40,lunga sosta con ottimo clima e favoloso panorama(si vede anche il piccolo bivacco del Buc Nubiera),discesa per lo stesso percorso di salita(radi ometti),altrettanto rognosa.
Altra sosta per pranzo alla Cabane du Vallonnet e arrivo alla macchina alle 15.30,questa volta passando per alcune evidenti scorciatoie.