Blanca (Rocca) da Chiappera

the-singer
4 30/04/2010

discesa compiuta in boucle con partenza da Fouillouse. Oggi in compagnia di Enrico R. Partenza da Fouillouse dove saliamo in neve dura la parete nord ovest raggiungiamo l’antecima e la vetta principale. Un breve consulto e decidiamo di scendere la nord est appena cotta dal sole. La partenza sotto le roccette della vetta principale. Prima parte in neve dura che grippa poi veloce traverso sopra i salti in cremina, il resto é un susseguirsi di ricami sempre su crema giù fino alla conca dove ospita i laghetti Nubiera e questa mi mancava. Bella la linea e mai difficile. Si ripella e si sale al col Nubiera con leggera discesa e traverso, per non perdere troppo quota dal versante francese risaliamo la parete nord ovest ora ben illuminata dal sole, e raggiungiamo l’antecima per la seconda volta. Una breve pausa e poi giù in picchiata dalla diretta prima in grip e poi sul firn. Che gran bella sciata che bella giornata. la discesa dalla nord est deve essere intrapresa in questo periodo non dopo le 10. 10.30. A presto le foto delle 2 discese.