Blanc (Truc) Via Normale da Usellières per il Rifugio Bezzi

Blanc (Truc) Via Normale da Usellières per il Rifugio Bezzi
patrick77
4 31/07/2022
molti parcheggi a Surrier.

Saliti dal Rifugio Bezzi prima su sentiero ben tracciato fino al Lago San Martino, da qui passati a sinistra del lago e seguito gli ometti che passano sotto la morena di destra. Fino ad un grande pianoro con ometti che portano sotto quel che resta del ghiacciaio San Martino, da qui saliti verso sinistra dove sembrava la traccia più intuitiva e ci siamo portati sulla morena di sinistra sotto le pendici del Truc Blanc. Seguito la morena leggermente verso destra per superare un canale ostico e portarci su un ripiano superiore, da qui piegato totalmente verso destra per portarci sotto il colle, abbiamo fatto molti ometti sul percorso che ci sembrava più logico.
Dal colle saliti verso sinistra e tagliato sotto le pendici dell’anticima e risalito tra questa e il ghiacciaio superiore con pendenze meno sostenute. Da qui ci siamo portati in cresta prima del ghiacciaio e poi seguito senza problemi la cresta di rocce e sfasciumi fino in cima.

Percorso dopo il pianoro sotto le pendici del Truc da intuire, noi abbiamo visto pochi ometti da qui in su, però adesso ne abbiamo fatti molti ed è più semplice salire. Sempre tra sfasciumi e rocce residue di quel che resta del ghiacciaio.