Blanc (Truc) da Usellières per il Rifugio Bezzi

Blanc (Truc) da Usellières per il Rifugio Bezzi
La gita
andrea81
4 21/08/2012

Salita effettuata dopo il pernottamento all’ottimo (per accoglienza, struttura e cibo) Rifugio Bezzi. Partenza con la dovuta calma alle 8, giornata serena ma un po’ velata, il sentiero dietro al Rifugio rende subito e permette di prendere velocemente quota, per poi diventare più rilassante tra gli avvallamenti che precedono il Lago di San Martino (bellissimo, ma si concede solo all’ultimo!). Costeggiatolo a sinistra bisogna intuire i pochi ometti che indicano la via migliore per la salita verso il colle tra Truc Blanc e Punta Bassac Nord, ma una volta trovati il percorso si rivela piuttosto comodo, anche perchè fino al ghiacciaio il terreno è molto regolare e prevalentemente di fini detriti con terreno compatto, per cui la salita è agevole.
Raggiunta la base del mini ghiacciaio residuo (pochi anni di vita residui), viste le condizioni (ghiaccio vivo e sporco), mollati i ramponi e la picca che avevamo portato, saliamo sulle rocce montonate a sinistra per poi continuare sulla pietraia, un po’ faticosa a tratti ma non difficoltosa, e quindi raggiungiamo il colle. Da qui un po’ di confusione nel capire dove è meglio passare vista la vastezza dell’alto piano detritico (paesaggio lunare), comunque raggiungiamo il crestone passando sul lato Val di Rhemes, nei pressi di un grosso nevaio residuo, e da qui in pochi minuti in cima.
Per la discesa invece troviamo un percorso più diretto che porta direttamente al colle passando per l’anticima.
In queste condizioni la salita è valutabile EE/F e non necessita di attrezzatura alcuna, il ghiacciaio ormai va percorso solo ad inizio stagione, altrimenti è facilmente evitabile. Bell’ambiente molto rilassante e poco frequentato (infatti visto nessuno in giro).

Link copiato