Blanc (Truc) Couloir NO

Blanc (Truc) Couloir NO
rocco
4 03/03/2012

Saliti e scesi sulle tracce di Fabio e Andrea che ringrazio per i consigli.
Neve sempre piuttosto dura, ma nel canale per lo più si trova neve pressata piuttosto liscia, che sebbene dura garantisce un ottimo grip. Le poche zone di neve rigelata si riescono a gestire abbastanza agevolmente. Sul conoide neve piuttosto beton, con le temperature di oggi non ha mollato nulla. Poi via via che si scende si incontra a tratti crosta sfondosa, non sempre facile da evitare. Ultimi 200 m di dislivello neve non rigelata sfondosa.
In salita confermo che conviene stare sulla dx (salendo) della cascata, poi individuare il punto migliore, con meno drose, per entrare nella gorgia.
Bellissimo gitone, lungo e sostenuto, pendenze non proibitive, ma il tipo di neve impegna.
Io ho sciato al di sotto della goulotte terminale, gli ultimi 70 m li ho fatti a piedi. Qui neve brutta e pendenze un po’ più serie. Il canale superiore presenta, oltre alla goulotte superiore un altro breve risalto (8-10 m) che obbliga a togliere gli sci in discesa e mettere i ramponi.
Saliti in 4 ore, scesi in 2.

In compagnia di Luigi e Stefano, che ringrazio per avermi accompagnato senza tirarmi troppo il collo. Pur scegliendo di fare il canale superiore in versione alpinistica, sono saliti e scesi più in fretta di me e hanno aspettato pazientemente che il sottoscritto scendesse il canale con relativo metti-togli.
A breve immagini su: