Blanc (Truc) Couloir NO

Blanc (Truc) Couloir NO
giacca
01/03/2012
ok

Noi siamo saliti sulla destra orografica del torrente, ma il bosco è molto ripido.
A nostro avviso conviene seguire l’itinerario indicato nella relazione.
Primi 300/400 metri con neve marcia già il mattino (6 gradi alle 7). Successivamente fino a 150 metri dall’ingresso del canale farina vecchia con leggera crosticina da rigelo intervallata da placchette ben ancorate causate dal vento.
Nel canale tutta kompressor liscia perfetta. Dopo la goulotte (notizie riportate da Andrea) sempre kompressor tranne gli ultimi trenta metri in farina con crosta fastidiosa, pendio per la punta pelato.
Discesa facile ma con attenzione di tutto il canale dalla goulotte in giù, con un solo togli e metti in corrispondenza del bivio dove c’è una strettoia con pietra.
Nel conoide abbiamo sciato sulle placche sempre lisce che in basso avevano anche mollato il giusto.
Poi neve marcia sciabile e infine poca neve marcia per gli ultimi 200 metri che abbiamo affrontato con lunghi diagonali.

Con AndreaBumbum che ha anche affrontato la goulotte avvalendosi di due elementi fondamentali, ramponi seri (io li avevo di alluminio) e il fisico.
Per me poteva bastare e non me la sentivo con i ramponi leggeri.
Super consigliato!!!