Blanc (Truc) e Becca di Giasson da Usellieres, anello

il-magna
3 02/05/2021
Divieto di transito dopo l'hotel Foyer
Visto valanghe lastroni esistenti
Polverosa
Crosta da rigelo non portante

Giornata grigia quest’oggi in valbisa…
Partiti on ski dal bivio sulla poderale per il rifugio Bezzi.
L’auto la si può portare fino a lì, seguendo la strada bianca che costeggia la diga sul suo lato sinistro,questo a patto però di non voler notare l’evidente cartello di divieto al transito.
Innevamento discreto in zona con una spanna di neve polverosa alle quote più alte, in basso rigelo scarso al mattino.
Oggi le nubi ci hanno portato a salire per errore i pendii della punta bassac nord che non abbiamo comunque raggiunto nella sua sommità,dietrofront dunque e giro dell’oca per andare a prendere il colle del giasson (nel frattempo nubi sparite e gran caldo).
Arrivati al colle nuovamente whiteout ma fortunatamente alcune tracce di discesa ci hanno indicato la via… Ottima neve e ottima sciata fino poco sopra le baite di Forciaz.
Bosco assolutamente didattico con crosta cedevole tra le più infami…