Blanc (Truc) e Becca di Giasson da Usellieres, anello

5 14/04/2017
nn
Crosta da rigelo portante

Portage per circa 300m sulla strada per il Rif. Bezzi, con superamento di numerosi coni di valanga. Una valanga ha colpito la parte frontale del Bezzi.
Pernottamento in rifugio.
Salita al Truc Blanc su neve dura, utili i rampant. giornata fredda e ventosa.
Riprendo alcuni commenti dall’ amico Livio
“Discesa su neve dura fino al Colle Bassac, poi a tratti più morbida.Tenendoci alti il più possibile ed attraversando un cono di valanga abbiamo raggiunto quota 3000 da dove, ripellando, siamo risaliti al colle di Giasson su neve trasformata. Dal colle discesa sul ghiacciaio di Giasson su crosta portante ed a tratti su vecchia farina, comunque discretamente sciabile. Sotto quota 2700 ca. ottima neve trasformata via via sempre più umida ma tale da permettere senza difficoltà la discesa attraverso il bosco fino a Useleres, con una sola interruzione dovuta al superamento della strada per Arolla.”
Bellissima giornata,
Con Livio, Emily, Andrea e Marcello.