Blanc (Truc) da Usellieres

Blanc (Truc) da Usellieres
bugsdistru
3 23/03/2024
Auto poco dopo Bonne.
Visto valanghe a pera esistenti
Polverosa pesante

Partenza da Bonne e noioso avvicinamento al rifugio Bezzi, con alcuni residui di valanga da attraversare e un cambio assetto per arrivare ad Usellieres. Da qui poi bel percorso in ambiente spettacolare fino al rifugio, con relativamente poco vento. Lasciata la roba da bivacco al locale invernale (che offre materassi, cuscini e coperte) ripartiamo alla volta del Truc Blanc.
Primi pendii ripidi e un po’ ghiacciati, utili i rampant ma io come al solito non ho voglia di metterli e si sale comunque senza. Vento terribile appena superati gli stessi fino in vetta, alcune folate ci spostavano proprio…
Tolte le pelli poco sotto la vetta perchè in cima si volava. Primi metri con sastrugi ma poi, inaspettatamente, neve bellissima! Qualche accumulo polveroso qui e là e per il resto firn primaverile nonostante il vento forte, nessun percorso obbligato in discesa, io ho tenuto la destra giugendo direttamente al rifugio per un simpatico canale.
Il giorno dopo abbiamo fatto un tentativo alla Traversiere ma il vento forte unito alla scarsissima visibilità e nevicata in corso ci hanno fatto desistere a circa quota 2900.
Rientro dal rifugio alla macchina di una noia mortale, la neve pesante caduta nella notte non permette di prendere velocità… Beh, ora c’è un bel solco coi binari però 😀

Con l’amico Davide, piacevoli due giorni in Valgrisa!