Blanc (Truc) da Usellieres

Blanc (Truc) da Usellieres
marmotta
4 29/04/2017
auto a Surier
Visto cadere valanghe a pera
Polverosa pesante

-6 alle 7.00 a Surier e +8 alle 15, sci a dieci minuti dal parcheggio, giornata fresca che ha regalato una sciata sempre divertente e mai problematica. In alto sino a 50 cm di neve sciolta, incoerente, appena umida, facile da sciare, perlopiù spostata dal vento, ma senza formazione di lastroni importanti. Sotto i 2800 metri neve tipicamente primaverile, mantenuta morbida e mai dura dalle temperature favorevoli, anche impegnando la zona bassa verso le 13.00.
Giunti in vista del colle, intorno a quota 3000 è meglio perdere 50 metri e risalire il pendio canale che conduce al colle. Io sono rimasto sulla destra traversando su pendii aperti e ripidi sotto imponenti barre rocciose non completamente scaricate. Va bene che erano solo le 10, va bene che la giornata era decisamente fredda, va bene che la stratigrafia mi ha confortato, ma non non consiglio la mia traccia., meglio rimanere più bassi e risalire. Tutti gli itinerari della zona sono ben innevati e tutti consigliabili. Impressionanti le valanghe cadute, specialmente quella che ha interessato il rifugio.

Un saluto a Clavius, ciaspolante evoluto con il quale ho condiviso parte della salita (Lui ha dormito al rifugio) che è arrivato sino in cima. Quando si dice la determinazione.Oggi, su questo itinerario 6 umani. Sulla vicina Giasson gran folla.